1949 - MOSTRA DELLA CASA MODERNA
PARCO DEL VALENTINO -TORINO
courtesy of #CinecittàLuce

c'era una volta
Piazza Castello e Palazzo Madama , Torino

"vedutine" a colori dell'ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI TORINO DEL1911

PO

1900/1920 - alcune visioni sul PO a TORINO

under the rain

TURIN'S SINGING IN THE RAIN
angoli di Torino nella pioggia

PORTA NUOVA anni '60

NANNI BALESTRINI E LA STAZIONE DI PORTA NUOVA - TORINO.
In "Vogliamo tutto" di Nanni Balestrini compare la cruda realtà della stazione , negli anni Sessanta , come dormitorio provvisorio da parte degli immigrati più poveri:
"Molti emigranti che venivano direttamente dal sud dormivano a casa di amici , di parenti oppure avevano qualche indirizzo di pensione o di alberghetto. Ma c'erano dei disgraziati che hanno dormito per tre o quattro giorni e molti anche per un mese nella sala d'aspetto di seconda classe a Porta Nuova. E erano anche controllati dalla polizia che non lasciava che nessun giornalista li avvicinasse.Per entrare la notte nella sala d'aspetto della stazione , uno doveva mostrare il tesserino Fiat se già lavorava alla Fiat oppure la carta della visita cioè la lettera della Fiat che ti dice di presentarti a passare la visita. Se no la polizia non fa entrare nessuno in questo dormitorio che c'ha (sic) la Fiat gratis alla stazione di Torino."
- Nanni Balestrini , Vogliamo tutto , Feltrinelli , Milano , 1971.

LUMIÈRE TORINO

arrivée de cyclistes à Turin

SINESTESIE - IERI/OGGI

Torino e provincia

"PIEMONTESINA BELLA"
MUSICA : AMICI DEL VIDEO
EDITING :CARLO BONICATTO

TORINO - visioni eclettiche e un tocco di gotico
Androne e esterni palazzo in corso Duca degli Abruzzi

TORINO in 4k
video di Dominik Schleuter su YOUTUBE
Pubblicato il 19 mar 2017


Torino is the wonderful former capital of Italy, based in the north west close to the alps. So many memories and adventures are connected to this city due to the semester abroad I spent there. With this Video I wanted to express Torinos beauty and charm with its baroque buildings, long streets

IERI...
STAZIONE DI PORTA NUOVA -TORINO

REALE ACCADEMIA MILITARE - TORINO

MARTINI RISERVA SPECIALE
courtesy #MARTINIITALY

L'abitazione di Pier Giorgio Frassati IERI e del Beato Pier Giorgio Frassati OGGI , in corso Galileo Ferraris 70 a Torino.
In evidenza su OGGI , la targa ricordo apposta dopo la sua beatificazion

TORINO - Incontri ravvicinati tra il vecchio e il nuovo
by BCreative

Sguardi su Torino
via Giacomo Zanella
La CASCINA AIRALE nasce come granaio della Real Casa all’interno del Regio Parco. Oggi è di proprietà comunale, in completo stato di abbandono e ridotta a rudere.
per saperne di più:
http://www.museotorino.it/…/e28e47546216424a8f694fb7eb956a29



Tavole originali incise in acciaio di E.Gonin . estratte dall'Album delle principali Castella Feudali della Monarchia di Savoja
•Le tavole litografiche furono disegnate e litografate da Enrico Gonin (Torino 1799-1870, fratello del pittore Francesco, dal quale ereditò l'arte della litografia), lavorò profusamente per gli editori Marietti, Doyen e Fontana). Celebre serie di artistiche vedute dei castelli feudali esisenti nei dominii della Monarchia di Savoia, tutte disegnate dal vero da Enrico Gonin, espressione di un tardo romanticismo pittorico, oltre ai pregi artistici e alla loro importanza per l'arte litografica in Piemonte esse costituiscono un documento di eccezionale valore per lo studio del patrimonio monumentale del Piemonte, essendo le uniche vedute dei vari borghi e paesi realizzate in epoca antica. "L'album delle castella è curioso ed importante perché da quella vicina epoca, a noi, gran parte di quegli edifici o fu alterata o radicalmente mutata d'aspetto.

c'era una volta...
foto 1901-1958 - CHIVASSO (TO)

TORINO , come poche altre città italiane, ha dato i natali alle prime fabbriche di prodotti radiofonici, tra cui la Watt Radio, la Magnadyne, la Felice Chiappo, la Radio Pron, la Radio Lambda, tanto per citarne alcune. Fra le più antiche e note ditte torinesi vi è la SAIR, le cui trasformazioni societarie e la sua prematura fine ha contorni sfumati. Tutto ciò che possiamo oggi raccontare su questa gloriosa azienda è il frutto di meticolose ricerche, di analisi dei rari apparecchi superstiti, di fortuiti ritrovamenti di cataloghi e brochure pubblicitarie.
per saperne di più :http://www.marcomanfredini.it/radio/fabbriche_dettagli.php…