Sguardi su Torino
via Giacomo Zanella
La CASCINA AIRALE nasce come granaio della Real Casa all’interno del Regio Parco. Oggi è di proprietà comunale, in completo stato di abbandono e ridotta a rudere.
per saperne di più:
http://www.museotorino.it/…/e28e47546216424a8f694fb7eb956a29



Tavole originali incise in acciaio di E.Gonin . estratte dall'Album delle principali Castella Feudali della Monarchia di Savoja
•Le tavole litografiche furono disegnate e litografate da Enrico Gonin (Torino 1799-1870, fratello del pittore Francesco, dal quale ereditò l'arte della litografia), lavorò profusamente per gli editori Marietti, Doyen e Fontana). Celebre serie di artistiche vedute dei castelli feudali esisenti nei dominii della Monarchia di Savoia, tutte disegnate dal vero da Enrico Gonin, espressione di un tardo romanticismo pittorico, oltre ai pregi artistici e alla loro importanza per l'arte litografica in Piemonte esse costituiscono un documento di eccezionale valore per lo studio del patrimonio monumentale del Piemonte, essendo le uniche vedute dei vari borghi e paesi realizzate in epoca antica. "L'album delle castella è curioso ed importante perché da quella vicina epoca, a noi, gran parte di quegli edifici o fu alterata o radicalmente mutata d'aspetto.

c'era una volta...
foto 1901-1958 - CHIVASSO (TO)

TORINO , come poche altre città italiane, ha dato i natali alle prime fabbriche di prodotti radiofonici, tra cui la Watt Radio, la Magnadyne, la Felice Chiappo, la Radio Pron, la Radio Lambda, tanto per citarne alcune. Fra le più antiche e note ditte torinesi vi è la SAIR, le cui trasformazioni societarie e la sua prematura fine ha contorni sfumati. Tutto ciò che possiamo oggi raccontare su questa gloriosa azienda è il frutto di meticolose ricerche, di analisi dei rari apparecchi superstiti, di fortuiti ritrovamenti di cataloghi e brochure pubblicitarie.
per saperne di più :http://www.marcomanfredini.it/radio/fabbriche_dettagli.php…